Europei 2024: Slovacchia esce battuta dall’Inghilterra

Dall’illusione di poter scrivere la storia al brusco risveglio di una sia pur onorevole eliminazione. La Slovacchia di Francesco Calzona esce dagli Europei perdendo per 2-1 contro un’Inghilterra brava a riacciuffarla proprio all’ultimo e a imporsi poi nell’overtime. La nazionale dei tre leoni è quindi la terza qualificata ai quarti dopo Svizzera e Germania. Il terzo quarto di finale degli Europei vede di fronte Inghilterra e Slovacchia, due nazionali dalla storia molto diversa.

Un titolo mondiale e un secondo posto gli scorsi Europei per gli inglesi, per gli slovacchi il migliore risultato è invece l’ottavo di finale della rassegna continentale del 2016. Le due rappresentative si sono incontrate sei volte con cinque affermazioni della nazionale dei tre leoni e un pareggio. Deludente durante il primo turno pur essendosi qualificata come prima del suo girone , la nazionale di Gareth Southgate cerca riscatto e lo fa schierando il 4-2-3-1 con Pickford tra i pali, difesa a quattro con Walker e Trippier esterni, Stones e Guehi centrali, centrocampo con Mainoo in campo dal primo minuto e Rice, trequarti con Saka, Bellingham e Foden e Kane unica punta.

La Slovacchia dell’allenatore passata tra le migliori terze classificate ex Napoli Francesco Calzona risponde con il 4-3-3 con Dubravka a presidio della porta, difesa a quattro con Pekarik e Hancko esterni e Vavro e Skriniar centrali, centrocampo con Kucka, Lobotka e Duda, attacco con Schranz, Strelec e Haraslin. Dirige il turco Halil Umut Meler.

PRIMO TEMPO – L’Inghilterra parte male con il primo nome sul taccuino dei cattivi dopo soli tre minuti. E’ Guehi a farsi ammonire da Umut Meler a causa di un brutto intervento su Strelec. La Slovacchia parte senza alcun timore reverenziale con un tirocross di Hancko al 5′ che termina di poco sul fondo. Al 12′ la nazionale di Calzona, con un avvio decisamente migliore della nazionale di Albione, ci prova con Haraslin ma il suo tiro è deviato da Guehi. Al 23′ arriva la prima occasione inglese con un’incornata di Kane sul fondo su cross di Trippier. Al 25′ la Slovacchia va clamorosamente ma meritatamente in vantaggio vista la poca sostanza messa in evidenza dagli inglesi nel primo scorcio di gara: Strelec effettua un lungo lancio che Schranz raccoglie e deposita alle spalle di Pickford. Al 47′ l’Inghilterra beneficia di un calcio piazzato che Dubravka smanaccia, Mainoo si impossessa della sfera e conclude dal limite ma la sfera è deviata in corner. Il primo tempo va quindi in archivio con una Slovacchia avanti con merito, Inghilterra dal grande possesso palla ma assolutamente sterile in fase offensiva se si eccettuino il colpo di testa di Kane e tiro di Mainoo.

SECONDO TEMPO – Al 5′ Foden riceve da Trippier e segna, il direttore di gara aveva però già fermato il gioco per una posizione di offside. Al 9′, su distrazione della difesa britannica, Strelec ci prova dal limite ma conclude fuori di poco, Slovacchia a un passo dal clamoroso raddoppio. Al 33′ la Slovacchia ci prova con Kane che, di testa, mette a lato di un soffio. L’Inghilterra tenta di rimettersi in carreggiata per evitare la sorprendente eliminazione. Al 36′ la nazionale di Southgate va a un passo dal pareggio con un tiro dal limite di Rice che si stampa sul palo. Al 42′ la Slovacchia cerca di prendere il largo con un tiro dal limite di Lobotka, Pickford blocca però sicuro. Al 50′, quando tutto sembrava ormai perso, l’Inghilterra perviene al pareggio per merito del suo fuoriclasse Bellingham, bravo a insaccare con una rovesciata su assist di testa di Guehi susseguente, a sua volta, allo sviluppo di un corner. Tutto da rifare per una Slovacchia che stava per scrivere la storia. Si va così ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Tempo un minuto e l’Inghilterra capovolge l’esito della contesa con Kane che, su assist di Toney, al termine di un’azione elaborata non lascia spazio a Dubravka. Al 15′ la Slovacchia va vicina al pareggio con Perakik che, su cross di Benes, mette alto di pochissimo.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE- Al 6′ Tupta sfiora il pareggio con una punizione che termina alta di poco. Al 12′ è Bozenik a sparare sull’esterno della rete, Slovacchia molto propositiva per cercare di riaprirla. Al 16′ Hancko impegna Pickford ed è l’ultimo sussulto della gara. Inghilterra ai quarti, Slovacchia fuori ma con onore.

TABELLINO

INGHILTERRA- SLOVACCHIA 2-1 dts

INGHILTERRA: Pickford, Walker, Stones, Guehi, Trippier (21’st Palmer), Mainoo (39’st Eze), Rice, Saka, Bellingham (1’sts Ngoyo), Foden (49’st Toney), Kane (1’sts Gallagher). All.Gareth Southgate.

SLOVACCHIA: Dubravka, Pekarik (4’sts Tupta), Vavro, Skriniar, Hancko, Kucka (36’st Bero), Lobotka, Duda (36’st Benes), Schranz (48’st Gyomber), Strelec (17’st Bozenik), Haraslin (16’st Suslov). All.Francesco Calzona.

Arbitro: Halil Umut Meler (Turchia)

Marcatori: p.t:25′ Schranz (S). S.t: 50′ Bellingham (I). Pts: 1′ Kane (I)

Condividi:

Related posts